Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BONUS COLONNINE DOMESTICHE

Immagine dell'articolo

A partire dall'8 luglio, sarà possibile prenotarsi online per ottenere il "Bonus Colonnine Domestiche", un'iniziativa che mira a facilitare l'installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici presso le abitazioni. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che dalle ore 12:00 dell'8 luglio, gli interessati potranno accedere alla piattaforma dedicata per inoltrare la propria richiesta.

Dettagli del Bonus

Il bonus è destinato a persone fisiche e condomìni che intendono acquistare e installare infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, come colonnine o wall box. Per accedere alla piattaforma di prenotazione, sarà necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuato l'accesso, gli utenti potranno compilare il modulo elettronico guidato per la richiesta del bonus.

Requisiti e Ammontare del Bonus

Possono beneficiare del bonus tutte le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni, rappresentati dall'amministratore pro-tempore o da un condomino delegato. Le risorse disponibili per il 2024 ammontano a 20 milioni di euro. L'importo massimo erogabile è di 1.500 euro per i privati, mentre per i condomìni la somma può arrivare fino a 8.000 euro, in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici.

Procedura di Richiesta

Per perfezionare la domanda, è necessario possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. La procedura di compilazione del modulo è guidata e disponibile sulla piattaforma online del ministero. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono disponibili le risposte ai quesiti più frequenti riguardanti il bonus.

Supporto e Informazioni

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, è possibile contattare Invitalia, l'ente che gestisce il bonus per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, compilando il modulo online disponibile sul sito ufficiale oppure telefonando al numero verde gratuito 800 77 53 97.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti per incentivare la mobilità sostenibile e agevolare la diffusione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nelle abitazioni private e nei condomìni, contribuendo così alla transizione verso un futuro più ecologico e sostenibile

08/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 LUG 2024

TRUMP E HARRIS IN PARITÀ NELLA CORSA ALLA CASA BIANCA

Trump-Harris, sondaggio: è testa a testa

24 LUG 2024

TEMPESTA SOLARE IN ARRIVO POTREBBE PROVOCARE BLACKOUT DIFFUSI

Allerta Internazionale

23 LUG 2024

SCAMPIA: DUE MORTI E TREDICI FERITI A CAUSA DEL CROLLO DI UN BALLATOIO

Aperta un'indagine contro ignoti per crollo colposo e omicidio colposo

23 LUG 2024

KAMALA HARRIS PRONTA ALLA NOMINATION

Attacco a Trump e Sostegno dei Leader Dem

23 LUG 2024

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

"MICOL" DI ANDREA CATANA: UN'AVVINCENTE AVVENTURA TRA CRIMINE E PASSIONE

19 LUG 2024

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"

INES CURZIO RACCONTA LA SUA NUOVA OPERA "IL MARCHIO DEI WAUNIR"