Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA PRONTA A INVIARE TRUPPE DELL'ONU A GAZA, TAJANI DICHIARA "MISSIONE DI PACE"

Immagine dell'articolo

La tensione in Medio Oriente continua a salire con l'escalation degli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza. Mentre l'agenzia palestinese Wafa riferisce di almeno 12 vittime civili, il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha dichiarato la disponibilità dell'Italia a inviare truppe dell'ONU per una missione di pace nella regione.

In un'intervista a Radio24, Tajani ha dichiarato che gli oltre 1.000 militari italiani dispiegati attualmente in Libano per una missione dell'ONU potrebbero essere inviati a Gaza in caso di necessità. L'obiettivo sarebbe quello di contribuire a stabilizzare la situazione durante una fase di transizione e di instaurare un clima di pace. Tajani ha specificato che al momento non ci sono richieste americane di estendere la missione italiana dal Libano a Gaza.

Intanto, fonti diplomatiche rivelano che i ministri degli Esteri di Israele e Palestina parteciperanno in presenza al prossimo Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. L'agenda dell'incontro prevede una colazione con il ministro egiziano prima dell'inizio ufficiale del consiglio. Durante la riunione, i 27 ministri dell'Unione Europea si concentreranno sull'Ucraina, ma è previsto anche un momento dedicato alla situazione in Medio Oriente.

Il rappresentante di Israele avrà l'opportunità di esporre la posizione del suo paese, seguito da un pranzo con gli emissari di Arabia Saudita, Giordania e Lega Araba. L'incontro si concluderà con una discussione con il rappresentante palestinese, cercando di trovare soluzioni diplomatiche per fermare la violenza nella regione.

Nel frattempo, l'agenzia palestinese Wafa ha riportato un nuovo attacco aereo israeliano su uno stabile residenziale vicino all'ospedale Shifa a Gaza City, causando almeno 12 vittime e numerosi feriti. Wafa denuncia un "continuo bombardamento da parte degli aerei, dell'artiglieria e delle cannoniere navali dell'occupazione israeliana sulla Gaza Striscia", con un totale di 77 cittadini uccisi nelle ultime ore, tra cui bambini e donne.

L'offerta italiana di inviare truppe dell'ONU a Gaza rappresenta un nuovo sviluppo nella complessa situazione del conflitto in corso, mentre la comunità internazionale cerca vie diplomatiche per porre fine alla violenza e ripristinare la stabilità nella regione.

19/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.