Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA NAZIONALE SULLA SALUTE DELLA DONNA’ 2023

Immagine dell'articolo

 

Il Ministero della Salute e la Fondazione Atena Onlus, nel 2015, istituirono la ‘Giornata nazionale della salute della donna’. Ogni anno, per celebrare la ricorrenza che cade il 22 aprile, in tutta Italia vengono svolti dei convegni che ruotano attorno alla salute femminile e, per promuovere la prevenzione, diversi ospedali, centri e associazioni offrono gratuitamente esami di screening, mammografie ed ecografie.

L’ottava edizione viene anticipata dalla un’importante e attesa notizia: il ‘Cpr’, il Comitato prezzi e rimborsi dell’Aifa ha annunciato che saranno gratuite sia la pillola anticoncezionale che quella per la profilassi contro il virus dell’Hiv, ossia la ‘Prep’.

Per quanto riguarda la contraccezione orale, la Commissione tecnico-scientifica ha individuato tre farmaci a basso costo, il che non significa che siano meno efficaci rispetto a quelli più costosi, che saranno totalmente rimborsabili e gratuiti per tutte le donne, con una spesa complessiva a carico del Servizio nazionale italiano di 140 mln di euro. Mentre, la ‘Prep’ verrà venduta nelle farmacie esclusivamente con prescrizione da parte dello specialista. La notizia è stata divulgata dal Quotidiano Sanità.


 

22/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.