Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: OK PRIMO TEST PER IL TRASPORTO DI SANGUE CON DRONE

Immagine dell'articolo

La sperimentazione dell’utilizzo di droni per la consegna di merci, prosegue a gonfie vele, tanto che in futuro andranno a sostituire parte del trasporto tradizionale, permettendo sia di ridurre i livelli di CO2, come dimostrato da diversi test, che evitare il traffico terrestre.

Il trasferimento di materiale medico, farmaci, organi e plasma, uno dei settori maggiormente interessati dall’impiego di droni, presto sarà realtà. Lo dimostra il primo volo effettuato nei giorni scorsi e realizzato da Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Nimbus e D-Flight.

L’esarotore, il velivolo a sei eliche, guidato a distanza senza il controllo visivo del pilota, dopo aver prelevato campioni di sangue, ancora da analizzare, dai centri di analisi cliniche ‘Cerba HealthCare’ Italia, di Opera e Rozzano, con un carico di 25kg è atterrato in un’area recintata di 3x3 metri.

La riuscita dell’esperimento ha un risvolto significativo nella cura dei pazienti, in quanto accelererà l’analisi di campioni biologici che, effettuati in centri di qualunque parte d’Italia, potranno raggiungere laboratori specializzati per la diagnosi di alcune malattie, in tempi molto più brevi. 

03/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa