Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REFERENDUM UCRAINA: VINCE IL ‘SI’ ALL’ANNESSIONE ALLA RUSSIA

Immagine dell'articolo

I tre giorni di referendum proclamati dalla Russia, per annettere le repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk e i territori di Cherson e Zaporizhzhia, sono giunti al termine e, in linea con le previsioni, oltre il 97% dei cittadini ucraini ha votato per il ‘si ’.
 
La votazione, indetta per “lasciar scegliere il loro destino alla popolazione dei rispettivi territori”, occupati militarmente dall’esercito russo, è stata definita una “farsa” dagli Stati Membri della Nato, anche se il Lugansk e il Donetsk sono territori a maggioranza russofona.
 
L’esito, secondo quanto dichiarato in un’intervista dal Presidente ucraino Zelensky, non verrà riconosciuto e “renderà impossibile qualsiasi negoziato o a tentativo diplomatico con Putin”.
 
Intanto, gli Stati Uniti hanno chiesto all’Onu di condannare i referendum e la segretaria generale aggiunta dell’Onu per gli Affari politici, Rosemary DiCarlo, ha dichiarato: “Lasciatemi ripetere che le Nazioni Unite restano completamente impegnati per la sovranità, l’unità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Inoltre, il rifiuto di Zelensky di riconoscere la vittoria schiacciante della Federazione russa, rischia di portare verso l’escalation nucleare.

28/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 OTT 2026

GOVERNO MELONI, QUATTRO ANNI A PALAZZO CHIGI:IL BILANCIO TRA RECORD E NUMERI RIVENDICATI

L'Esecutivo è il primo della storia repubblicana a raggiungere quattro anni consecutivi.

22 OTT 2026

CARTA “DEDICATA A TE”, TORNANO 500 EURO PER LA SPESA

Requisiti, beneficiari e modalità di ritiro

21 OTT 2026

FERROVIE DELLO STATO, IL NUOVO SPOT CELEBRA L’ITALIA DEI TRENI STORICI E DEI BORGHI

“Viaggiare in Italia, viaggiando nel tempo”

20 OTT 2026

BONUS MAMME 2026, AL VIA LE DOMANDE INPS

Fino a 720 euro per le lavoratrici

20 OTT 2026

REVOLUT IN TILT PER UN GUASTO A GOOGLE CLOUD: DISAGI PER MIGLIAIA DI CLIENTI

Adusbef chiede indennizzi

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»