Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REFERENDUM UCRAINA: VINCE IL ‘SI’ ALL’ANNESSIONE ALLA RUSSIA

Immagine dell'articolo

I tre giorni di referendum proclamati dalla Russia, per annettere le repubbliche autoproclamate di Donetsk e Lugansk e i territori di Cherson e Zaporizhzhia, sono giunti al termine e, in linea con le previsioni, oltre il 97% dei cittadini ucraini ha votato per il ‘si ’.
 
La votazione, indetta per “lasciar scegliere il loro destino alla popolazione dei rispettivi territori”, occupati militarmente dall’esercito russo, è stata definita una “farsa” dagli Stati Membri della Nato, anche se il Lugansk e il Donetsk sono territori a maggioranza russofona.
 
L’esito, secondo quanto dichiarato in un’intervista dal Presidente ucraino Zelensky, non verrà riconosciuto e “renderà impossibile qualsiasi negoziato o a tentativo diplomatico con Putin”.
 
Intanto, gli Stati Uniti hanno chiesto all’Onu di condannare i referendum e la segretaria generale aggiunta dell’Onu per gli Affari politici, Rosemary DiCarlo, ha dichiarato: “Lasciatemi ripetere che le Nazioni Unite restano completamente impegnati per la sovranità, l’unità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Inoltre, il rifiuto di Zelensky di riconoscere la vittoria schiacciante della Federazione russa, rischia di portare verso l’escalation nucleare.

28/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.