Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO: NUOVO CONSOLATO ITALIANO A MANCHESTER

Immagine dell'articolo

Con la Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Europa, votata con un referendum e avvenuta nel 2020, tutti coloro in possesso della cittadinanza italiana, per usufruire dei servizi consolari, come per esempio ottenere certificati di rimpatrio, rinnovo della carta d'identità o delle patenti, e qualunque altro documento, potevano rivolgersi esclusivamente al Consolato italiano di Londra.

Visto il numero crescente di connazionali che vivono in Inghilterra e Galles, oltre 450 mila e quasi 110 mila solo nel nord del Paese, è stato necessario riaprire la circoscrizione consolare a Manchester, chiusa nel 2011.

Oggi, 11 luglio, alla presenza del Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto della Vedova, verrà inaugurata una nuova sede, situata al centro della città.

Il Consolato italiano di Manchester sarà pienamente attivo dal 18 luglio e vi potranno far riferimento gli italiani che vivono nelle contee incluse tra Birmingham e il confine con la Scozia.

Fino a tale data, tutte le richieste inviate alla sede di Londra sono state sospese, tranne i documenti di viaggio provvisorio, Emergency Travel Document, che hanno validità di 5 giorni.

 

11/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa