Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINLANDIA E SVEZIA SI PREPARANO AD ENTRARE NELLA NATO

Immagine dell'articolo

Si prevede che nella data di Giovedì 12 maggio la Finlandia  farà richiesta formale di entrare nella Nato e seguirà anche l’altro Paese scandinavo, la Svezia, come annunciato già da alcune settimane.

Gli analisti politici ovviamente hanno spiegato che tutto ciò non lascerà la Russia indifferente ma si potrebbero sviluppare nuove tensioni nello scenario internazionale e nei rapporti di Putin con l'Ue.

Il Presidente finlandese Sauli Niinisto durante un’intervista rilasciata ad un quotidiano di  Helsinki ha dichiarato: "L'adesione di Finlandia e Svezia alla Nato rafforzerà la stabilità del Nord Europa":

Inoltre il presidente finlandese ha affermato che ultimamente sono avvenuti due importanti cambiamenti: la Russia ha "cercato di limitare la sovranità di altri Paesi per creare una propria sfera di influenza" e "ha usato la forza militare in modo incredibilmente duro. E quando un vicino si comporta in questo modo, ovviamente, bisogna prestarvi attenzione", ha aggiunto il presidente finlandese un paio di giorni fa.

Quindi  il 12 maggio i gruppi del Parlamento finlandese  dovranno votare, o meno, per l'adesione alla Nato che sarà poi  esaminata  a giugno in occasione del vertice Nato 

03/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa