Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIMI TEST PER UN CEROTTO ANTICOVID

Immagine dell'articolo

L’innovazione e la tecnologia sono fondamentali in campo medico e, in questo particolare periodo segnato dalla pandemia, per lo sviluppo di nuovi vaccini anticovid.

Per la lotta contro la Sars-Cov-2 sono al vaglio diversi tipi di farmaci, differenti sia nei principi attivi ed eccipienti, che nel modo di somministrazione. Infatti, recenti ricerche stanno sviluppando vaccini iniettabili tramite cerotti e spray.

Uno studio, apparso sulla rivista Science Advances, ha evidenziato l’ideazione di un cerotto anticovid che apporterebbe numerosi vantaggi, non solo per i soggetti che hanno paura degli aghi ma, essendo monodose, più semplice da conservare (per più di un mese a 25 gradi e a 40 gradi per una settimana), facile da trasportare e low cost, potrebbe far decollare la campagna vaccinale soprattutto nei Paesi più svantaggiati e che sono fortemente indietro.

Hexapro, il nome del cerotto, attualmente è stato sperimentato sugli animali, ottenendo buoni risultati ed è stato ideato dall’Università del Queensland in collaborazione con quello del Texas. Nel cerotto sono presenti 5000 micro-aghi che applicati sulla pelle inietterebbero una versione modificata della proteina Spike.

31/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna