C’è un momento dell’anno in cui una porta storica di Palermo diventa il palcoscenico per un fenomeno naturale affascinante ed unico.
Il monumento a cui ci riferiamo è la sontuosa Porta Felice e il fenomeno, che si verifica durante l’equinozio di primavera, è il sorgere del sole dal mare in un perfetto allineamento con la più antica strada di Palermo, appunto il Cassaro.
Il fenomeno è davvero suggestivo ed ha un che di magico ed esoterico, in quanto, intorno alle sei del mattino, il sole sembra emergere dal mare per poi porsi al centro dei due piloni della porta. È davvero emozionante ciò che si presenta in quelle ore del mattino nel Cassaro morto; un tratto di strada che, per la mancanza di attività commerciali, sembra riscattarsi da quell’ingenerosa nomea di esser senza vita.
Durante l’equinozio di primavera il Sole, a Palermo, sorge perfettamente allineato con corso Calatafimi, illuminandolo, tanto da farlo sembrare un fiume dorato.
25/03/2021







Inserisci un commento