Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHE' REGALIAMO LA MIMOSA ALLE DONNE

Immagine dell'articolo

La Giornata internazionale della Donna è una festa che si celebra l’8 marzo ormai in quasi tutto il mondo, ma solo in Italia è tradizione regalare i fiori di mimosa, la pianta gialla ormai diventata simbolo di questa ricorrenza.
L’origine di questa tradizione  è attribuita alla fine della seconda guerra mondaleEra il 1946, quando su iniziativa di tre membri dell’Unione Donne Italiane, Teresa Mattei, Rita Montagnana e Terena Noce, venne deciso che sarebbe stata la mimosa il simbolo da regalare a tutte le donne nella giornata a loro dedicata perché è una pianta che fiorisce proprio in questo periodo, quindi facilmente reperibile anche nelle campagne e poco costosa, quindi tutti possono regalarla.

La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Mimosacea, che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, nel vecchio continente ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.

Ma ci sono anche altri motivi per cui sono diventate simbolo dell’8 marzo: ad esempio i fiori gialli formati da tanti pallini, rappresentano il collettivo, la vicinanza tra donne e la solidarietà e la loro capacità di fiorire anche in terreni difficili alla resilienza delle donne. Nel mondo la mimosa ha altre usanze e significati. Gli antichi australiani, ad esempio, la usavano come cura per le malattie veneree, mentre per gli Indiani d’America questo fiore è simbolo di forza, energia e femminilità.

08/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini