Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO CELEBRA LA GIORNATA DELLA POESIA IN ONORE DI ALDA MERINI

Immagine dell'articolo

Oggi, 21 marzo, la città di Milano si veste di versi e rime per celebrare la Giornata della Poesia, un'occasione speciale che porta alla ribalta l'arte delle parole e il suo impatto nella cultura e nella società. Quest'anno, in particolare, Milano dedica questa giornata al ricordo di una delle sue più grandi poetesse: Alda Merini.

Nata proprio in questo giorno, Alda Merini è stata una figura iconica nel panorama letterario milanese e italiano. La sua poesia vibrante e intensa ha saputo catturare l'essenza delle emozioni umane, portando l'anima dei lettori in un viaggio attraverso i meandri della mente e del cuore.

Per onorare la sua memoria e il suo contributo alla letteratura, la città ha preparato una serie di eventi e iniziative che si svolgeranno in varie sedi culturali e bibliotecarie. Dal cuore di Crescenzago fino alla Biblioteca Gallaratese, i milanesi avranno l'opportunità di immergersi completamente nell'universo poetico di Alda Merini.

Grazie all'impegno del Sistema Bibliotecario Milano e del Cetec, storica compagnia milanese fondata da Donatella Massimilla, una vasta gamma di attività sarà offerta al pubblico. Dalla corrida di poesie al Gallaratese ai laboratori per bambini, passando per momenti di lettura dedicati esclusivamente alla poetessa milanese, ci sarà qualcosa per tutti coloro che desiderano celebrare la bellezza e la potenza delle parole.

Lo Spazio Alda Merini di via Magolfa sarà il fulcro di molte di queste attività, accogliendo performance, iniziative e la presentazione del videoclip "Lirica antica", il brano scritto e interpretato da Giovanni Nuti che chiude il film "Folle d'amore - Alda Merini" di Roberto Faenza.

Ma la Giornata della Poesia non è solo un omaggio a Alda Merini, è anche un'opportunità per riflettere sul potere trasformativo della poesia stessa. Le parole possono nutrire l'anima, scuotere le coscienze e creare connessioni profonde tra le persone. In un mondo sempre più frenetico e tecnologico, è importante ricordare il valore intrinseco della creatività e dell'espressione individuale.

Mentre Milano celebra la Giornata della Poesia in onore di Alda Merini, è anche un momento per guardare avanti e ispirarsi alla sua eredità. Che le parole di Alda Merini continuino a risuonare nelle strade della nostra città, ispirando e illuminando le menti e i cuori di tutti coloro che le incontrano.

21/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1