Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CINA È PRONTA A SFIDARE HOLLYWOOD

Immagine dell'articolo

Tempi duri per Hollywood, che, da oltre un secolo, è uno dei centri più importanti della cinematografia mondiale, con film che continuano ad avere successo in quasi tutti i continenti, ma non in Cina. I rapporti tra gli Usa e Pechino corrono da sempre sul filo del rasoio, alternando periodi di maggior equilibrio e altri di profonda tensione, quest’ultima tornata a toccare livelli elevati dopo lo scoppio della pandemia e del conflitto ucraino.

Se in passato la battaglia tra le due potenze mondiali si è giocata principalmente sul piano politico, economico e militare, negli ultimi tempi è tornata ad interessare anche quello cinematografico. Le produzioni statunitensi, per anni escluse dal mercato cinese, per poi essere reintrodotte con un numero limitato e soggette ad adattamenti e censure, negli ultimi mesi sono state un vero fallimento con pochi incassi ai botteghini.

Situazione molto diversa per quel che riguarda il mercato cinematografico cinese che, oltre a ricevere un consenso sempre maggiore anche all’estero, recentemente e secondo le autorità di controllo del Paese, a livello locale ha toccato quota 85%. Per gli esperti, Hollywood ormai è sulla via del tramonto mentre, in futuro, anche se non molto vicino, il cinema cinese prenderà il sopravvento. 

01/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio