Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CINA È PRONTA A SFIDARE HOLLYWOOD

Immagine dell'articolo

Tempi duri per Hollywood, che, da oltre un secolo, è uno dei centri più importanti della cinematografia mondiale, con film che continuano ad avere successo in quasi tutti i continenti, ma non in Cina. I rapporti tra gli Usa e Pechino corrono da sempre sul filo del rasoio, alternando periodi di maggior equilibrio e altri di profonda tensione, quest’ultima tornata a toccare livelli elevati dopo lo scoppio della pandemia e del conflitto ucraino.

Se in passato la battaglia tra le due potenze mondiali si è giocata principalmente sul piano politico, economico e militare, negli ultimi tempi è tornata ad interessare anche quello cinematografico. Le produzioni statunitensi, per anni escluse dal mercato cinese, per poi essere reintrodotte con un numero limitato e soggette ad adattamenti e censure, negli ultimi mesi sono state un vero fallimento con pochi incassi ai botteghini.

Situazione molto diversa per quel che riguarda il mercato cinematografico cinese che, oltre a ricevere un consenso sempre maggiore anche all’estero, recentemente e secondo le autorità di controllo del Paese, a livello locale ha toccato quota 85%. Per gli esperti, Hollywood ormai è sulla via del tramonto mentre, in futuro, anche se non molto vicino, il cinema cinese prenderà il sopravvento. 

01/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 GEN 2026

INCIDENTE FERROVIARIO IN SPAGNA

Farnesina: «Nessun italiano coinvolto al momento

19 GEN 2026

TRAGEDIA FERROVIARIA IN SPAGNA

Scontro tra due treni,almeno 39 morti

15 GEN 2026

RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, IL REFERENDUM SUPERA LE 500 MILA FIRME

Ricorso al Tar sulla data del voto

15 GEN 2026

TRUMP VALUTA L’ATTACCO ALL’IRAN MENTRE TEHERAN RIVENDICA IL CONTROLLO

Chiuso lo spazio aereo

12 GEN 2026

CARACAS LIBERA GLI ITALIANI ALBERTO TRENTINI E MARIO BURLÒ

Rientro in Italia già in corso

12 GEN 2026

CAREGIVER FAMILIARI, ARRIVA IL DDL IN CONSIGLIO DEI MINISTRI

Fino a 400 euro al mese per i conviventi