Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAZZI: “MASSIMO IMPEGNO NEL VALORIZZARE I NOSTRI SITI UNESCO”

Immagine dell'articolo

“L’Italia è una potenza culturale globale: siamo lo Stato con il maggior numero di siti UNESCO al mondo. Attraverso il nostro immenso patrimonio possiamo valorizzare ancora di più l’Italia e giocare un ruolo sempre maggiore a livello internazionale. Per questo da parte mia e del Ministero della cultura ci sarà sempre il massimo sostegno alle attività che riguardano l’UNESCO”.

Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla cultura con delega all’UNESCO Gianmarco Mazzi, inaugurando ieri a Roma i lavori della terza giornata di incontro del 3° ciclo del Rapporto Periodico per i siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

L’incontro, svoltosi nella Sala Spadolini del Collegio Romano al Ministero della cultura, è stato introdotto da un video messaggio del direttore del Centro per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO Lazare Eloundou Assomo: “Il nostro impegno comune è garantire la conservazione sostenibile del patrimonio e il suo pieno utilizzo e godimento da parte delle generazioni future. Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso una gestione appropriata, sostenibile e completa del Patrimonio Mondiale”.

Ogni 6 anni, l’UNESCO avvia un monitoraggio dei siti iscritti alla Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità, chiedendo ad ogni ente responsabile di realizzare un’autovalutazione attraverso un questionario. E’ l’occasione per scattare una fotografia dettagliata dello stato dei siti e anche un momento di riflessione sulle problematiche relative alla tutela del Patrimonio mondiale.

La riunione, organizzata dal Servizio II - Ufficio UNESCO del Ministero della cultura, è l’ultima di tre giornate di formazione rivolte ai responsabili dei beni UNESCO sul territorio italiano, al fine di facilitare lo svolgimento di questo esercizio, e per indirizzare i soggetti tenuti alla gestione dei siti nella compilazione del questionario. Gli incontri precedenti sono stati organizzati on-line il 5 dicembre 2022 e l’8 febbraio 2023.

19/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

L’ULTIMO SALUTO A EMMA BONINO: A ROMA I FUNERALI DI STATO LAICI

In Campidoglio Mattarella, Meloni e rappresentanti di tutte le forze politiche. Carla Taibi: “Emma è stata un esempio. Ha vinto perché ha cambiato l’Italia e il mondo”

15 SET 2026

LEGGE ELETTORALE, IL SENATO DÀ IL VIA LIBERA: 113 SÌ, IL TESTO TORNA ALLA CAMERA

Palazzo Madama approva la riforma con 113 voti favorevoli, 71 contrari e 2 astensioni. Proteste delle opposizioni in Aula: “No alla legge truffa”

14 SET 2026

La famiglia italiana cambia volto: meno figli, nuove forme e legami che si trasformano

Dalla famiglia numerosa del dopoguerra alle coppie senza figli, dai genitori single alle famiglie ricostituite: in pochi decenni è cambiato profondamente il modo di vivere gli affetti e di immaginare il futuro.

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

07 SET 2026

SESSANTOTTO ESTAPARTY A CASAL MONASTERO (ROMA) DAL 9 AL 13 SETTEMBRE

Particolare attesa per la serata tributo a Battisti del 9 settembre con il raduno dei battistiani da tutta Italia e per "Insieme per Mattia", la serata-evento in memoria del giovane Mattia Rizzetti del 10 settembre