Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN GERMANIA SONO STATI TROVATI MANOSCRITTI DELLE LEZIONI DI HEGEL

Immagine dell'articolo

E’ stata definita dalla stampa tedesca “scoperta filosofica del secolo”, il ritrovamento di documenti che comprendono quasi tutte le parti dell'architettura enciclopedica di Hegel, compresa la trascrizione, a lungo ricercata, di una conferenza di estetica tenuta a Heidelberg e di cui finora non esistono altre testimonianze.

Gli scritti sono stati ritrovati nella biblioteca diocesana dell'Arcivescovado di Monaco di Baviera e Frisinga e  a darne l’annuncio è stato l’ufficio stampa dell'Arcivescovado. Il contenuto del ritrovamento, dopo quasi 200 anni, comprende un tesoro di oltre 4mila pagine di appunti delle lezioni e delle conferenze del filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel, considerato il più importante rappresentante dell’idealismo tedesco. Documenti che contengono ampie riflessioni sul tema della libertà, sulla religione e sull'arte.

Il merito del ritrovamento è di Klaus Vieweg, professore di storia della filosofia dell'Università 'Friedrich Schiller' di Jena, biografo e ricercatore di Hegel, il quale ha rinvenuto  cinque scatole d’archivio con cartelle e documenti scritti a mano,  trascrizioni scritte dallo scrittore e politico cattolico Friedrich Wilhelm Carove, uno dei primi studenti di Hegel all'Università di Heidelberg e permetterebbero di comprendere il filosofare di Hegel come un "work in progress".

I manoscritti comprendono quasi tutte le parti dell'architettura enciclopedica di Hegel, compresa la trascrizione, a lungo ricercata, di una conferenza di estetica tenuta a Heidelberg, di cui finora non esistono altre testimonianze.

 

29/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile