Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A BERLINO IL CINEMA ITALIANO FIRMATO DA DONNE

Immagine dell'articolo

Con centinaia di poster affissi alle pareti e un trailer che gira sui monitor nelle stazioni della metropolitana, Femminile, plurale – manifestazione promossa e ideata da Cinecittà – si presenta agli spettatori berlinesi che dal 7 al 10 aprile vorranno conoscere il cinema italiano firmato da donne, del passato ma soprattutto del presente. Se Elvira Notari è stata una vera pioniera del cinema in Italia e nel mondo, in seguito e per tutto il secolo scorso difficilmente alle donne è stato lasciato spazio. Per una Wertmüller arrivata fino agli Oscar – prima donna regista nel mondo – e successivamente una Cristina Comencini approdata anche lei alla cinquina, tante altre registe hanno trovato le porte sbarrate. Solo negli ultimi anni si comincia a registrare un’inversione di tendenza: le autrici non sono più casi isolati; tuttavia, neppure sono un trend della produzione, i numeri sono ancora a sfavore delle donne e il modello produttivo non le prende facilmente in considerazione quando si tratta di film che aspirano agli incassi più che ai festival. In questo panorama, prendendo in considerazione il periodo tra il 2010 e il 2021, si colloca Femminile, plurale la manifestazione che farà conoscere gran parte della new wave femminile ai berlinesi che dal 7 al 10 aprile frequenteranno i cinema Kant Kino e Klick Kino.

Questi i titoli: MATERNAL di Maura Delpero;  NORMAL di Adele Tulli EUFORIA di Valeria Golino;  DOVE CADONO LE OMBRE di Valentina Pedicini;  FIORE GEMELLO di Laura Luchetti; FUORISTRADA di Elisa Amoruso; VERGINE GIURATA di Laura Bispuri; CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher; MISS MARX di Susanna Nicchiarelli; IL CORPO DELLA SPOSA di Michela Occhipinti; PICCOLO CORPO di Laura Samani.

In omaggio a Lina Wertmüller sarà proposto I BASILISCHI; in ricordo di Elvira Notari FANTASIE ‘E SURDATE (una preservazione digitale della Cineteca Nazionale).

Oltre alle proiezioni, il 9 aprile alle ore 11.30 al cinema KLICK ci sarà anche un panel The Female Pioneers of the New Millennium: a Talk between Contemporary Filmmakers from Italy and Germany con le registe Laura Luchetti e Laura Bispuri. Il pubblico tedesco potrà fruire della manifestazione anche online, sulla piattaforma https://sooner.de dal 7 al 20 aprile in tutta la Germania. Un sito in tre lingue, italiano, inglese, tedesco, www.femminile-plurale.net, è stato creato per l’occasione. Femminile, plurale avrà una successiva circuitazione, a Londra ed Israele.

05/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

GAZA DEVASTATA DALLA GUERRA E SI PENSA ALLA RICOSTRUZIONE

ONU e UE stimano 71 miliardi per la ricostruzione

20 APR 2026

AL CIRCO MASSIMO TORNA LA RACE FOR THE CURE

Roma si tinge di rosa

17 APR 2026

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

A Roma il Torneo delle Regioni – Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura