Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL 'PRESEPE FAVOLOSO' A NAPOLI

Immagine dell'articolo

A Napoli è stato presentato il ‘Presepe Favoloso' un opera monumentale, che misura 360 x 270cm ed è alta 220cm che sarà esposto  dal 24 dicembre al rione Sanità nella sagrestia della Basilica di Santa Maria della Sanità realizzato e donata alla città dalla bottega 'La Scarabattola' dei fratelli Scuotto, in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno.

Il presepe  è composto da più di cento pastori oltre gli animali e i preziosi accessori ed è ammirabile da ogni lato, la peculiarità di questa opera  è che è “diversa dalle rappresentazioni tradizionali” A caratterizzare il 'Presepe Favoloso' è proprio la dimensione della favola e il suo essere contemporaneo attraverso un'interpretazione dinamica della tradizione

Nel presepe ci sono tutti i tratti della società moderna, si può trovare richiami  di l'omosessualità, di integrazione, di camorra, di mafia, di prevaricazione. ''E' un racconto un po' laico - sottolinea Scuotto - perché sebbene il presepe sia rappresentazione religiosa, diventa molto integrativo e infatti sul presepe ci sono bianchi, neri, musulmani, ebraici".

La  scelta di collocare il Presepe Favoloso alla Sanità, cuore  della città, non è casuale e fa da contrappunto alla collina di San Martino dove sono custoditi nel Museo il presepe Cuciniello e le collezioni antiche.

23/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini