Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL FRUTTO DELL'INVERNO DIMENTICATO

Immagine dell'articolo

La mela cotogna è un frutto di antica origine che risale addirittura al tempo dei Greci, Romani e Babilonesi. Originario dell’Oriente, il cotogno si è poi diffuso anche nella zona del Mediterraneo. In Italia questa pianta è arrivata negli anni Sessanta del Novecento e ancora oggi non è particolarmente conosciuta

Le mele cotogne contengono 60 kcal ogni 100 gr. di prodotto. Le altre proprietà nutrizionali del frutto sono: 15 gr. di carboidrati, 0,4 gr. di proteine e 0,1 gr. di grassi.

La mela cotogna è un frutto sodo e dal profumo caratteristico che vanta un sapore unico. Grazie alla grande quantità di tannini, pectine e mucillagini, questo alimento risulta in grado di regalare numerosi benefici alla salute di chi lo consuma.

Le proprietà tonico-astringenti della mela cotogna sono utili per ridurre in modo importante i problemi di peristalsi intestinale.

Tra i benefici di questa varietà di mele ricordiamo anche quelli anti-invecchiamento. Le mucillagini presenti nei semi infatti sono utili per rallentare l’invecchiamento delle cellule e per contrastare la formazione delle rughe.

Questo frutto è poi in grado di ridurre le infiammazioni in modo del tutto naturale. Grazie alle proprietà antibatteriche, le mele cotogne riescono a contrastare le infezioni alle vie aeree superiori.

Utilizzare il decotto di mela cotogna per fare dei gargarismi è un ottimo modo per ridurre il problema del mal di gola e la tosse. In generale, anche bere questo decotto è un ottimo modo per alleviare i sintomi del raffreddore.

 

01/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

UNA GIORNATA CHE CHIAMA ALL’AZIONE, NON ALLA RETORICA

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE, LA GIORNATA MONDIALE CHE RICORDA AL MONDO I DIRITTI DEI BAMBINI

Oggi è la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini