Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BLOCCO DEGLI SFRATTI

Immagine dell'articolo

Un emendamento al Decreto Sostegni  introduce una una proroga al blocco degli sfratti per morosità o pignoramento dell'immobile, ma solo per i procedimenti avviati dopo l'inizio della pandemia covid.

L'emendamento riformulato e approvato dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato proroga il blocco degli sfratti solo ai provvedimenti esecutivi adottati dall'inizio della pandemia in poi. Nel dettaglio la norma dispone che per gli sfratti adottati dal 28 febbraio al 30 settembre 2020 il blocco sia in vigore fino al 30 settembre 2021, mentre per quelli più recenti (adottati tra il 1º ottobre 2020 e il 30 giugno 2021) la proroga del blocco degli sfratti per l'emergenza covid si estenda fino al 31 dicembre 2021. Per tutti gli altri, ovvero per quelli adottati nel periodo di pre pandemia, invece, la sospensione rimane solo fino al 30 giugno 2021.

il presidente della Confedilizia,  Spaziani Testa,  ha sottolineato come "a parte i gravi vizi di costituzionalità che noi stiamo tentando di portare alla Corte, il danno immediato nei confronti dei proprietari interessati sono la non disponibilità del bene, il non percepire un reddito, le spese, spesso condominiali, da pagare. Ma ci sono altri due effetti che sono l’uno conseguenza dell’altro: la sfiducia e le possibili ripercussioni negative sugli inquilini sotto forma sia di sottrazione all’offerta abitativa di case sia di richiesta di garanzie eccessive”.

08/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia