Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: OK DEL PRESIDENTE A SOSPENDERE I BREVETTI DEIVACCINI

Immagine dell'articolo

Esultano India e Sudafrica che a capo degli altri Paesi in via di sviluppo, viste le circostanze eccezionali, da ottobre chiedevano alle case farmaceutiche produttrici del vaccino contro il Covid, di sospenderne la proprietà intellettuale e consentire alle proprie aziende farmaceutiche di produrre le dosi nel proprio territorio. Ciò permetterebbe di ampliarne la produzione, soddisfare il fabbisogno mondiale e avere una distribuzione più equa, in breve tempo.

Nonostante oltre 150 Paesi nel mondo, condividevano questa necessità, l’appello era sempre stato rifiutato dalla maggior parte dei paesi ricchi, compreso da Usa e Bruxelles. Ma in queste ore, è arrivata la notizia definita “storica”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per mantenere fede alle promesse di ridimensionare drasticamente le diseguaglianze sanitarie globali e per favorire la ripresa economica, ha dichiarato: “Occorre sospendere i brevetti per i vaccini contro il Covid-19, in modo che la loro ricetta sia a disposizione di tutto il mondo”. Katherine Tai, a capo della Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, tramite una nota ha dichiarato che Washington: “Sostiene la rinuncia alle protezioni per i vaccini Covid-19. Questa è una crisi sanitaria globale, e le circostanze straordinarie della pandemia Covid-19 richiedono misure straordinarie”.

 

06/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

HABEMUS PAPAM! LEONE XIV

Fumata bianca, il Conclave ha eletto il neo Pontefice

08 MAG 2025

NASCE A ROMA IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Innovazione e ricerca per valorizzare il patrimonio culturale italiano

08 MAG 2025

CRESCE L’ATTESA PER LA FUMATA BIANCA

Conclave, i cardinali al voto per la terza sessione

06 MAG 2025

CONCLAVE 2025, AL VIA DOMANI

La Chiesa entra in preghiera per il nuovo Papa

06 MAG 2025

GERMANIA: FRIEDRICH MERZ ELETTO CANCELLIERE AL SECONDO TURNO

una svolta politica storica per la Germania

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione