Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARTE: ESTRATTI 5 GRAMMI DI OSSIGENO DALL’ANIDRIDECARBONICA

Immagine dell'articolo

Ingenuity, il drone della Nasa arrivato su Marte assieme al rover Perseverance, dopo un primo tentativo, non andato a buon fine a causa di alcuni problemi rilevati durante i test, il 19 aprile è riuscito a librarsi in volo, compiendo così un’impresa storica.

In queste ore, è arrivata la notizia che Perseverance ha raggiunto un altro obiettivo memorabile. L’impresa è avvenuta il 20 aprile, grazie ad uno strumento ultratecnologico, Moxie , acronimo di “Mars oxygen in-situ resource utilization experiment”, ossia “l’esperimento sull’utilizzo delle risorse in situ di Mars Oxigen”.

Il generatore è riuscito a trasformare l’anidride carbonica in 5 grammi di ossigeno, tanti quanti sono necessari all’uomo per respirare 10 minuti. Sul Pianeta rosso, circa il 96% dell’atmosfera è costituita da anidride carbonica. Essendoci un enorme quantitativo di gas disponibile, gli astronauti che in futuro arriveranno sul pianeta, grazie a Moxie potranno respirare autonomamente.

Il sito governativo della Nasa, spiega che: “Moxie, grande come una batteria per auto, produce ossigeno come un albero, inala anidride carbonica ed espira ossigeno”. Jim Reuter, amministratore associato dello Space Technology Mission Directorate (Stmd) della Nasa, ha dichiarato che i risultati ottenuti, sono la dimostrazione che un giorno sarà possibile vivere su Marte. L’ossigeno prodotto non servirà solo per sopravvivere ma anche per permettere il viaggio di ritorno dei “futuri esploratori”, in quanto i razzi utilizzano proprio l’ossigeno come propellente.

23/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia