Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

+EUROPA: ESCONO BONINO E DELLA VEDOVA

Immagine dell'articolo

+Europa è nel caos. Durante una riunione su Zoom, Emma Bonino lascia il gruppo politico con cui si presentò alle elezioni nel 2018: “Io, personalmente, non voglio stare più in questo partito. Ovviamente è a disposizione anche il seggio al Senato, perché la vostra cupidigia è senza limiti. Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi.”

La decisione della Bonino è arrivata a causa della mancata convocazione del Congresso, che secondo quanto stabilito dallo Statuto di +Europa, dovrebbe riunirsi ogni due anni. Dopo poco, a dimettersi è il segretario dello stesso partito e sottosegretario agli Esteri nel governo Draghi, Benedetto Della Vedova, comunicando la sua decisione tramite Fb: “Da molti mesi l’assemblea di +Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso.

C’è stata, nelle diverse sessioni dell’assemblea degli scorsi mesi, un’escalation di tensione interna che ha portato oggi Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un’escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile.

Rassegnerò quindi le mie dimissioni da segretario, atto che prevede automaticamente la convocazione di un nuovo Congresso entro tre mesi.” Della Vedova,  aggiunge che nel momento in cui il Congresso venisse convocato, lui si ricandiderebbe e non è escluso il ritorno, in +Europa, anche della Bonino.

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia