Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SECONDO GIORNO DI CONSULTAZIONI

Immagine dell'articolo

È iniziato oggi il secondo giorno di consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel pomeriggio di ieri, ha incontrato il Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera Roberto Fico.Invece oggi, durante la giornata, fino a tardo pomeriggio, Mattarella incontrerà i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, concludendo alle ore 18:30 con il Pd.

Intanto sono trapelati anche diversi nomi che potrebbero ricevere l’incarico di Presidente del Consiglio, al posto di Giuseppe Conte. L’ex premier, che nei giorni scorsi ha ottenuto una maggioranza assoluta solo alla Camera, continua la ricerca di “costruttori” per poter ottenere la maggioranza anche al Senato, al momento ferma a 155 voti. Nonostante Conte abbia ribadito più volte di non voler riaprire nessun dialogo con Renzi, responsabile di aver avviato la crisi di governo, ad oggi, vista la difficoltà di reclutare altri senatori, il premier dimissionario sarebbe costretto ad una trattativa con il leader di Iv.

Al momento però, non risulta esserci stato nessun riavvicinamento fra i due. Secondo indiscrezioni, fra i nomi che potrebbero prendere il posto di Conte, risultano: Luigi Di Maio, ministro degli affari esteri, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, e Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati. Spunta anche un altro nome Marta Cartabia, giudice emerito della Corte costituzionale, che potrebbe essere scelta dal Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella nel caso decidesse di optare per un governo tecnico.

 

 

28/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2026

BONUS MAMME 2026, AL VIA LE DOMANDE INPS

Fino a 720 euro per le lavoratrici

20 OTT 2026

REVOLUT IN TILT PER UN GUASTO A GOOGLE CLOUD: DISAGI PER MIGLIAIA DI CLIENTI

Adusbef chiede indennizzi

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»