Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIECI MILIONI DALL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO MINERVA

Immagine dell'articolo

Comprendere come funziona la barriera che protegge i nervi periferici del corpo e come intervenire quando si danneggia: è questo l’obiettivo di Minerva, il progetto internazionale coordinato dall’italiano Dario Bonanomi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che ha ottenuto un finanziamento da 10 milioni di euro dallo European Research Council (Erc) nell’ambito dei prestigiosi Erc Synergy Grant 2024.

Il progetto Minerva è uno dei 66 vincitori selezionati in tutta Europa e mira a esplorare una componente fondamentale ma ancora poco conosciuta del nostro corpo: la barriera emato-nervosa, una sorta di “scudo biologico” che difende i nervi periferici, responsabili del movimento, della sensibilità e del corretto funzionamento degli organi.

“La mancanza di conoscenze approfondite su questa barriera limita lo sviluppo di terapie efficaci”, spiega Bonanomi. “Minerva nasce proprio per colmare questo vuoto: capire la struttura e il funzionamento della barriera significa aprire nuove possibilità di cura per milioni di pazienti che oggi convivono con sintomi gravi e poche opzioni terapeutiche.”

Il team coordinato dal San Raffaele riunisce ricercatori di altissimo livello provenienti da tre prestigiose istituzioni europee: l’Istituto Nazionale francese di Salute e Ricerca Medica (Inserm), l’Università di Tartu in Estonia e l’Università di Oxford nel Regno Unito.

Gli studiosi indagheranno la composizione cellulare e molecolare della barriera emato-nervosa e le alterazioni che avvengono in presenza di malattie neurologiche. Sulla base dei risultati, il gruppo punta a sviluppare molecole sintetiche capaci di attraversare questa barriera e trasportare farmaci direttamente ai nervi danneggiati.

Un traguardo che, se raggiunto, potrebbe rivoluzionare il trattamento di numerose patologie neurologiche e rappresentare un passo avanti decisivo nella medicina di precisione.

06/11/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

IRAN, ARRESTATA LA NOBEL PER LA PACE NARGES MOHAMMADI

L'arresto durante una commemorazione a Mashhad

12 DIC 2025

MILANO, 56 ANNI DOPO PIAZZA FONTANA

Oggi il ricordo e l’inaugurazione del memoriale per le vittime

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

10 DIC 2025

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

Successo per il Roma Music Festival 2025: qualità, emozioni e nuovi protagonisti della scena italiana

30 NOV 2025

ASSALTO ALLA SEDE DE “LA STAMPA” A TORINO

Condanna unanime e solidarietà dal mondo istituzionale

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.