Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA: IL VOTO PER LE EUROPEE È UN GRANDE ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA

Immagine dell'articolo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente sottolineato l'importanza del prossimo voto per il Parlamento Europeo come un fondamentale atto di democrazia. In occasione della celebrazione della Festa dell'Europa, Mattarella ha evidenziato il ruolo cruciale che i cittadini dei ventisette Stati membri svolgeranno nel plasmare il futuro dell'Unione Europea.

"Un grande esercizio di democrazia in cui centinaia di milioni di elettori hanno l'opportunità - e la connessa responsabilità - di rendersi protagonisti del loro futuro", ha dichiarato Mattarella. Queste parole mettono in risalto la significativa responsabilità che grava sugli elettori, che avranno il potere di influenzare direttamente la direzione dell'Europa.

Mattarella ha anche sottolineato il potenziale impatto positivo della partecipazione al voto sull'unità e la coesione dell'Unione Europea. "Con la partecipazione al voto potremo plasmare il governo di un'Unione Europea unita, in pace, dinamica, capace di armonizzare secondo principi di solidarietà i diversi punti di vista dei suoi popoli", ha affermato.

Inoltre, il presidente italiano ha evidenziato l'importanza del voto per la sicurezza dell'Europa, richiamando il coraggio e la determinazione dei Padri fondatori nell'edificare un'Europa unita. "Il voto per l'Europa è presidio della nostra sicurezza", ha ribadito Mattarella, sottolineando la necessità di affrontare con coraggio e determinazione le sfide del presente per garantire un futuro più giusto e prospero per tutti.

Le parole di Mattarella richiamano l'attenzione sull'importanza fondamentale del prossimo voto per il Parlamento Europeo e sulla responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla costruzione di un'Europa più forte e coesa. In un momento in cui l'Europa si trova di fronte a molteplici sfide e opportunità, il voto rappresenta un'occasione unica per influenzare il corso degli eventi e plasmare il futuro del continente.

09/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2024

IL SENATO APPROVA L'ART. 5 DEL DDL SUL PREMIERATO

Proteste delle Opposizioni in Aula

12 GIU 2024

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

FEDERICA INTRONA : IL SUO NUOVO LIBRO "RESISTENTI AL BUIO"

10 GIU 2024

TERREMOTO POLITICO IN FRANCIA: LA DESTRA SORPASSA MACRON

In Europa, la "maggioranza Ursula" regge

08 GIU 2024

OGGI SI VOTA IN SLOVACCHIA, MALTA E LETTONIA, OLTRE ALL’ITALIA

Elezioni Europee

07 GIU 2024

A VALENTINA PELLICCIA IL PREMIO DONNA D'AUTORE 2024

A VALENTINA PELLICCIA IL PREMIO DONNA D'AUTORE 2024