Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPUL'E' MANIFESTO DELLA CULTURA PARTENOPEA

Immagine dell'articolo

Dipingere la città del Vesuvio con tutti i vicoli e i colori è difficile, raccontare i suoi sapori in un pranzo potrebbe essere fatto solo con giorni di fuochi accesi e di pentole che ribolliscono. Ma tutto questo è stato possibile in una canzone  che è tutta Napoli. Una canzone che da sola è riuscita a definire la personalità di un artista e insieme sottolinearne l'estro emozionale assolutamente fuori da ogni recinto ordinario. Pino Daniele è stato l'artista straordinario, che la ha  scritta, musicata e cantata... "Napul'è" invece ha cantato la città e i napoletani.

Inserito come traccia di apertura del suo album di esordio Terra mia (1977). Il suo sound blues misto alla cultura napoletana diventa subito un fenomeno e, grazie al suo talento come musicista oltre che come autore, lo rendono presto una colonna della nostra musica nel mondo. Anno dopo anno, infatti, Daniele sfornerà successi su successi consolidando il suo ruolo tra i protagonisti della musica italiana.

Il testo parla delle contraddizioni tipiche della città di Napoli e di quella sensazione di indifferenza mista a rassegnazione che è presente nel popolo napoletano. Daniele, quindi, esprime quel misto di sentimenti e di riflessioni che ogni napoletano che vive la propria città ha ogni qualvolta gira per le strade di Napoli.

Il brano ottenne grande successo nel corso degli anni seguenti, testimoniato dal fatto che è stato più volte riproposto dallo stesso autore sia in raccolte, sia in album live ed è diventato l’inno ufficiale del Napoli: il brano infatti accompagna l’ingresso in campo delle squadre che si sfidano allo Stadio San Paolo, a partire dall’11 gennaio 2015, in occasione di Napoli-Juventus.

23/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAR 2021

SPERANZA: SECONDA ONDATA MAI FINITA

Il ministro della Salute dichiara che il sistema a zone funziona ma è necessario porre molta attenzione alle nuove varianti

08 MAR 2021

PERCHE' REGALIAMO LA MIMOSA ALLE DONNE

Si festeggia in tutto il mondo regalando le mimose simbolo di forza, energia e femminilità

08 MAR 2021

VACCINI: ESPOSTO CONTRO I MEDICI DI BASE CHE NON VOGLIONO

Il Codacons in prima vola contro la rivolta dei camici

08 MAR 2021

DAZI: L'ACCORDO UK-USA FA SPERARE L'EUROPA

Sostenere l'export agro-alimentare è Possibile. La strada tracciata da Cia...

07 MAR 2021

TENDEZA BUBBLE TEA

Una bevanda a base di tè nero, verde od oolong, servita calda o fredda

07 MAR 2021

PAPA FRANCESCO IN IRAQ

Continua il trentatreesimo viaggio apostolico di Papa Francesco, il primo in Iraq.