Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA-UE: L'EUROPA VUOLE RIVEDERE LE RELAZIONI TRANSATLANTICHE

Immagine dell'articolo

Che l'arrivo alla Casa Bianca di Joe Biden sia di buon auspicio per avere dei legami più forti. Ue e Stati Uniti vogliono ristabilire equilibri importanti nell'ambito delle relazioni transatlantiche.
 
E quale miglior modo se non un tu per tu diretto con il nuovo Presidente degli Stati Uniti?

Questo perché, come ha ribadito il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, negli ultimi quattro anni "il mondo è diventato più complesso, meno stabile e meno prevedibile".

"Insieme agli Stati Uniti - ha ribadito -, dobbiamo porci come fondamento dell'ordine internazionale basato sulle regole, lavorando per la pace, la sicurezza, la prosperità, la libertà, i diritti umani e l'uguaglianza di genere".

Accogliendo l'insediamento di Biden, il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito: "L'Europa ha ora un amico alla Casa Bianca ed è pronta per un nuovo inizio con il suo partner più vecchio e più fidato. Dobbiamo spingere per un cambiamento globale basato su valori comuni, sulla democrazia, sul cambiamento climatico, sulla gestione della pandemia e sulla digitalizzazione".

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 APR 2026

FARMACI A RISCHIO IN EUROPA E IN ITALIA

L’allarme sull’effetto Hormuz

15 APR 2026

CARO ENERGIA, L’UE APRE AGLI AIUTI DI STATO

Copertura fino al 50% per trasporti e agricoltura

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

13 APR 2026

TENSIONE NEL GOLFO

Scatta il blocco di Hormuz, Trump minaccia l’Iran

13 APR 2026

UNGHERIA, SVOLTA STORICA

Finisce l’era Orbán, trionfa Magyar con la supermaggioranza

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle