Nelle Marche si conferma la guida del centrodestra. Francesco Acquaroli è stato rieletto presidente della Regione, con Fratelli d’Italia che si attesta come primo partito. Secondo la terza proiezione, il partito della premier Giorgia Meloni raggiunge il 28,3% dei consensi, mentre il Partito Democratico si ferma al 23,1%.
“È un risultato che premia il lavoro fatto in questi anni – ha commentato Meloni – e la serietà di Acquaroli nel governare una regione complessa come le Marche. Un riconoscimento alla buona amministrazione del centrodestra”.
Il candidato del centrosinistra Matteo Ricci ha ammesso la sconfitta, sottolineando però l’importanza della competizione: “La campagna elettorale è stata impari, ma era giusto fare questa battaglia per offrire un’alternativa ai cittadini”.
Con questa vittoria, la coalizione di destra consolida il proprio radicamento nella regione, già considerata un laboratorio politico per il centrodestra a trazione FdI. I prossimi giorni saranno dedicati alla definizione della nuova giunta regionale, con l’attenzione rivolta ai rapporti di forza interni alla coalizione e alle priorità programmatiche per il prossimo mandato di Acquaroli.
29/09/2025
Inserisci un commento